DISINCROSTAZIONE DI MACCHINE LAVASTOVIGLIE E LAVABICCHIERI
Un’incrostazione calcarea è una patina dura, biancastra e gessosa che si deposita sulle superfici di elementi esposti al passaggio di acqua a contenuto calcareo, come ad esempio bollitori, resistenze per il riscaldamento dell’acqua, caldaie e impianti di riscaldamento che non subiscono una manutenzione accurata.
È spesso presente in tubature e zone di evaporazione di acqua dura. Oltre a comprometterne l’estetica, l’incrostazione calcarea può seriamente limitare o compromettere il funzionamento di specifici componenti.
Il componente principale dell’incrostazione è il carbonato di calcio, presente in quantità significative nelle acque dure, che contengono ioni calcio e spesso anche ioni magnesio e altri tipi di bicarbonato.
La disincrostazione della macchina lavastoviglie si rende necessaria se sulle pareti, sulla resistenza o sulle parti spruzzanti è visibile una patina biancastra.
DISINCROSTAZIONE DELLE PARETI DELLA VASCA, DELLA RESISTENZA E DELLE PARTI SPRUZZANTI
Per eliminare le incrostazioni dalle pareti della vasca, dalla resistenza e dalle parti spruzzanti procedere nel seguente modo:
– sciacquare la vasca e le pareti della lavastoviglie per eliminare i residui grossolani di cibo
– calcolare la capacità della vasca
– immettere la quantità necessaria di prodotto (dal 5 al 10% rispetto alla capacità della vasca secondo la quantità di incrostazioni calcaree presenti)
– non introdurre detersivo e spegnere eventuale centralina di dosaggio automatico o togliere i pescanti dalle confezioni di prodotto.
– azionare il carico
– azionare il lavaggio per fare circolare il prodotto per almeno 20-30 minuti avendo cura, ove possibile, di non fare risciacquare la macchina.
– scaricare la macchina e sciacquare con acqua corrente
– riaccendere la centralina di dosaggio dei prodotti (detergente e brillantante) e caricare la macchina
– effettuare 2 cicli a vuoto e scaricare
– La macchina che è pronta per l’impiego.
PULIZIA DEGLI UGELLI DEL RISCIACQUO
La disincrostazione della vasca e della resistenza non elimina il calcare che si è formato all’interno degli ugelli spruzzanti del risciacquo. Per una corretta pulizia degli ugelli procedere nel seguente modo:
– Smontare gli ugelli e metterli in un contenitore di materiale plastico
– Aggiungere acqua e disincrostante (1 parte di prodotto e 3 o 4 parti di acqua) fino a coprirli completamente
– Attendere 15-20 minuti
– Sciacquare gli ugelli con acqua corrente e verificare che i fori del passaggio dell’acqua siano completamente liberi
– Rimontare gli ugelli nei braccetti di risciacquo della lavastoviglie